Socloo Magazine

Home » didattica social » Giornata della memoria: prenota il matinée del documentario “Maestro”. Proiezioni in tutta Italia per le scuole di primo e secondo grado.

Giornata della memoria: prenota il matinée del documentario “Maestro”. Proiezioni in tutta Italia per le scuole di primo e secondo grado.

Text Widget

This is a text widget, which allows you to add text or HTML to your sidebar. You can use them to display text, links, images, HTML, or a combination of these. Edit them in the Widget section of the Customizer.

Nel nostro ultimo post vi abbiamo parlato di tante novità, di progetti ed iniziative in arrivo…e finalmente vi presentiamo con orgoglio il progetto “27 gennaio”, che abbiamo lanciato insieme a MAF Media, finalizzato alla sensibilizzazione del “Giorno della memoria”.

Di cosa si tratta?

In occasione della ricorrenza del 2017, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà,verranno promossi i matinée nelle sale cinematografiche di tutta Italia del documentario “Maestro” per la regia di Alexandre Velanti, prodotto da DOCLAB, INTERGEA, LES BONSCLIENTS e INTUITION FILMS & DOCS, con l’alto patrocinio dell’UNESCO, la partecipazionedi Istituto Luce Cinecittà, RaiTre e France Télévisions e il sostegno di Apulia FilmCommission, Région Ile-de-France, SACEM, Fondation pour la Mémoire de la Shoah.

manifesto_maestro_v3-1

Chi può partecipare?

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà integrata da un modulo didattico sul nostro social network didattico: Socloo.

Come funziona?

Dal 27 gennaio e per tutto il 2017 sarà possibile portare le proprie classi ai Matinée, prenotando la proiezione cinematografica in tutta Italia, attraverso il portale promotore dell’iniziativa www.27gennaio.it.

Il modulo didattico su Socloo

Insieme al documentario Maestro e ai contenuti video sulla memoria, offriamo agli insegnanti e ai loro ragazzi un modulo didattico: attraverso un breve questionario a risposta multipla, alcuni spunti per un dibattito in classe e due proposte maggiormente meditative legate alla scrittura individuale, il 27 gennaio può diventare un’occasione non semplicemente per assimilare in modo passivo la nostra memoria storica, ma soprattutto per ragionare criticamente sul senso dei nostri giorni.

Anteprima per i docenti

Sabato 21 gennaio alle ore 21:00 presso l’auditorium di Villa Scheibler, via Felice Orsini 21,  a Milano, si terrà una proiezione gratuita del documentario Maestro, riservata al corpo docenti. A seguito della proiezione, Francesco Lotoro, protagonista del documentario, eseguirà al pianoforte un brano frutto del suo lavoro di ricerca finalizzato a riportare in vita “la musica dei lager”.  La proiezione è organizzata da MAF Media e Socloo in collaborazione con Anpi Milano, sezione Carla del Rosso.

Per partecipare all’anteprima è necessario prenotare via email al seguente indirizzo: info@socloo.org

Per approfondimenti: http://www.27gennaio.it/ 

Questa è soltanto la prima delle nostre novità per il 2017, ma sul tema Cinema e didattica…non ci fermiamo qui! Continuate a seguirci e vi racconteremo presto i nostri nuovi progetti, quasi pronti a diventare realtà!

giornata-memoria


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: