Socloo Magazine

Home » scuola digitale » Prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola

Prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola

Text Widget

This is a text widget, which allows you to add text or HTML to your sidebar. You can use them to display text, links, images, HTML, or a combination of these. Edit them in the Widget section of the Customizer.

Oggi, Martedì 7 Febbraio 2017, si celebra la prima Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo a scuola. L’iniziativa è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La data non è stata scelta a caso, ma è la stessa della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (#SID2017), istituita dalla Commissione Europea 14 anni fa.

I nativi digitali devono essere educati alla prudenza in rete, e uno dei primi luoghi in cui formarli in questo senso non può che essere la scuola. I giovani trascorrono diverse ore online, soprattutto sui social network, luoghi virtuali in cui, purtroppo, tantissimi sono gli episodi di bullismo.

Sin dal 2004, in Europa, in questa data (ma con la speranza di continuare durante tutto l’anno) si tenta di aprire gli occhi ai giovani sul tema delle insidie del web e su tanti comportamenti pericolosi che, però, spesso vengono banalizzati da questa generazione di giovani sempre connessi.

Secondo una recente ricerca commissionata dal MIUR e realizzata dall’Università di Firenze e Skuola.net, infatti, l’8,5% dei giovani tra i 14 e i 19 anni è abitualmente vittima di cyberbullismo.

cyberbullismo-scuola


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: