Socloo Magazine

Home » Uncategorized » Il cinema diventa social: arriva lo streaming a scuola con il progetto Scuola CineMAF di Socloo e MAF Media, in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà.

Il cinema diventa social: arriva lo streaming a scuola con il progetto Scuola CineMAF di Socloo e MAF Media, in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà.

Text Widget

This is a text widget, which allows you to add text or HTML to your sidebar. You can use them to display text, links, images, HTML, or a combination of these. Edit them in the Widget section of the Customizer.

socloo_gufo_ciakDalla partnership tra Socloo (il primo social network per la scuola digitale italiana) e MAF Media, nasce il progetto Scuola CineMAF: un modulo di streaming legale che offre a tutti gli Istituti scolastici d’Italia la possibilità di proiettare film a scuola e di utilizzare il materiale didattico messo a disposizione online all’interno della piattaforma didattica Socloo.

Già all’inizio del ‘900 Pirandello aveva acutamente colto quale sarebbe stato il futuro della comunicazione: “I Giovani, tra qualche tempo, guarderanno più pellicole che leggere libri”. Nelle sue parole appariva già la certezza che i ragazzi del futuro avrebbero trovato nel Cinema non solo un semplice strumento di intrattenimento, ma anche una fonte di conoscenza inesauribile e al passo con la “società dell’immagine”.

Le previsioni Cisco VNI dicono che oggi il video rappresenta il 68% dell’intero traffico Internet, ma da qui al 2020 raggiungerà l’82%. Bisogna dotare le nuove generazioni di una capacità critica con cui filtrare e giudicare un contenuto multimediale.

Gli insegnanti sono indispensabili in questo compito e il Cinema, oggi, rappresenta uno strumento maturo, pronto e indispensabile per sviluppare questa importante competenza nei giovani.

Oggi le pellicole sanno insegnare, educare ed emozionare con la stessa intensità di altri medium quali la letteratura, la pittura o la musica. Per questi motivi Socloo e MAF Media hanno lanciato il progetto Scuola CineMAF, che permette attraverso lo streaming legale di organizzare le proiezioni direttamente a scuola. Il catalogo, ricco di novità dai festival del cinema, e non solo, propone oltre a pellicole occidentali anche film provenienti da altri stati, in cui la stessa libertà d’espressione diventa tragicamente causa di persecuzioni.

È tutto molto semplice, dopo aver scelto il film e aver pagato il biglietto digitale il film è subito disponibile per la trasmissione in streaming sulla LIM o sul Pc.

I titoli presenti a catalogo sono forniti da diversi distributori cinematografici italiani, tra cui l’Istituto Luce Cinecittà, che ha messo a disposizione alcuni documentari che fanno parte dell’immenso patrimonio audiovisivo che possiede.

Il progetto non si limita a fornire solo un catalogo di film, ma prosegue anche con proposte creative e percorsi rivolti all’approfondimento e alla ricerca documentaristica su fonti storiche, filosofiche e sociologiche. Fornisce inoltre all’insegnante il materiale didattico utile ad offrire spunti per il dibattito in classe per la creazione di testi scritti e questionari direttamente nell’area didattica di Socloo.

La presentazione ufficiale del nuovo modulo all’interno di Socloo avverrà in occasione del Festival della Didattica Digitale che si terrà a Lucca dal 20 al 25 febbraio, con due workshop che si terranno nella giornata del 21 (il primo alle 11:30 e il secondo alle 17:30), dal titolo “Che lo spettacolo in classe abbia inizio!”.

Maggiori info:

Sito Socloo: www.socloo.org

Contatto mail: info@socloo.org

socloo_cinemaf

 ________________________

Socloo: è il primo Social Network Didattico italiano, made in Italy al 100%, pensato e sviluppato esclusivamente per la Scuola Digitale Italiana. Disponibile per Tutte le Scuole (Primarie, Secondarie di I e II grado), totalmente gratuito, sicuro e protetto.

MAF Media: è una Media Company indipendente, attiva nella produzione e distribuzione di contenuti cinematografici e audiovisivi con particolare attenzione alle opportunità distributive del canale New Media. Distribuisce sul web attraverso le proprie Property e Partner Selezionati e nel segmento Sala, attraverso Co-Distribuzioni con società attive nel settore Theatrical.

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: